Torta salata con ricotta verdure e speck

















          


Ingredienti:

-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
-330g ricotta 
-2 uova
-2 zucchine
-1 peperone rosso o giallo
-2/3 carote
-4 fette di speck
-15g parmigiano reggiano
-1 cucchiaio di olio d'oliva
- sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulire le verdure e tagliarle a cubetti, iniziare dalle carote e metterle in una padelle antiaderente con un filo di olio, poi aggiungere il peperone e infine le zucchine. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere le verdure lasciandole leggermente croccanti.

In una ciotola mettere la ricotta, le uova, lo speck spezzettato con le mani (è possibile usare anche quello a cubetti) e mescolare bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. 

Quando le verdure saranno pronte lasciarle raffreddare almeno qualche minuto, poi versarle nella ciotola, aggiungere 10g di parmigiano reggiano, un cucchiaio di olio d'oliva e mescolare bene tutto. Aggiustare di sale e pepe.

Prendere uno stampo a cerniera o da crostata di circa 22cm  e adagiare sopra la pasta sfoglia lasciandola nella carta da forno già presente nella confezione poi trasferire il composto, livellarlo aiutandosi con un cucchiaio. Prendere i 5g di parmigiano reggiano che sono avanzati e spolverarlo sopra al composto. Questo farà in modo si formi una crosticina saporita e leggermente croccante. Ripiegare i bordi della basta sfoglia verso l'interno e tagliare la carta forno in esubero. 

Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti. 

Commenti